2 nov 2018

Serie C Silver - CR Saluzzo fa suo il derby con la AB Savigliano

Basket Serie C Silver - CR Saluzzo fa suo il derby con la AB Savigliano (FOTO)
In un Pala Reale Mutua gremito come si conviene per le grandi occasioni, la C.R. Saluzzo riscatta la prova incolore della settimana scorsa in casa del Pinerolo e si aggiudica il derby con i cugini saviglianesi.
Un derby intenso e combattuto dalla basse percentuali realizzative che è stato ad appannaggio della squadra che coralmente ha giocato meglio. Saluzzo inizia molto contratto subendo un parziale di 0-7 e trovando la prima realizzazione con capitan Mina dopo ben 6’30’’.
Da quel momento in poi però le redini del gioco passano in mano saluzzese anche se si continua a segnare con il contagocce per cui alla fine del primo quarto il tabellone indica uno striminzito 12-13 per i saviglianesi.
Nel secondo periodo si realizza un pochino di più, Saluzzo gioca meglio in attacco distribuendo i punti fra tutto il quintetto mentre Savigliano è tenuto in linea di galleggiamento del solo Maffeo che con le sue triple permette ai bianco rossi di pareggiare il quarto e di chiudere  metà gara ancora in vantaggio di 1 punto ( 29-30 ).
Nuovamente asfittici gli attacchi nel terzo quarto e se i giallo blu locali realizziamo poco, appena 10 punti, i bianco rossi ospiti fanno molto peggio con soli 4 punti messi a segno.
Il periodo si conclude quindi con i giallo blu avanti 39-34.
Nell’ ultima frazione il coach saviglianese prova la difesa a zona e per qualche minuto riesce a sigillare il proprio canestro fino a quando Baruzzo e Francese da 2 e Mudadu da 3  portano avanti i saluzzesi di 11 punti ( 51-40 ), Savigliano torna alla difesa a uomo ma poco cambia e approfittando della panchina corta degli ospiti  ampliano il divario fino al + 16 finale non consentendo realizzazioni ai bianco rossi negli ultimi 5’ e permettendo a coach Sandrone di schierare i tre giovanissimi Rabbia, Giordano e Giordanino nell' ultimo minuto di gioco.
Nessuno dei nostri giocatori è andato in doppia cifra ma tutti  hanno realizzato contribuendo ognuno in modo determinante a costruire la vittoria.
Sabato prossimo i saluzzesi affronteranno la trasferta più lunga del campionato ad Arona dove saranno attesi da una squadra sempre pericolosa sul proprio campo,  composta da tanti giovani e 3 giocatori molto esperti.
C.R. Saluzzo – Eurotec Savigliano 56-40 (12-13, 29-30,39-34 )
C.R. Saluzzo: Giordanino, Rabbia, Ghiglione 5, Baruzzo 8, Francese 7, Agasso 3, Giordano, Mina 9, El Kihel 2, Mudadu 9, Testa 7, Mosca 6. - All. Sandrone
Eurotec Savigliano: Olowu 2, Blidi, Giraudo, Maffeo 14, Grezda 6, Testa, Giorsino 2, Mondino 7, Icardi 9. – All. Fiorito

Nessun commento:

Posta un commento