11 ott 2018

Articoli B.C.Gators

SERIE D

CHERASCO - GF 34-68

Parziali: 11-20, 21-34, 27-50, 34-68.

GF: Marengo 11, Pautasso, Bottero 7, Sabena 10, Arese 5, Lieto, Caldarone 9, Giacone 14, Fissore, Botto 12. All. Arese

Cherasco: Eirale, Mucuta 9, Ascheri n.e., Tropini 5, Niang 9, Baratta, Martinengo 5, Coltro 2, Ascheri g. 2, Massarone 2. All. Scavino

Dopo una lunga preparazione, si alza finalmente il sipario sul campionato di Serie D per la stagione 2018-19. La squadra del presidente Nasari si presenta ai nastri di partenza con ambizioni importanti, decisa a continuare sulla strada intrapresa lo scorso anno, che aveva visto i Gators chiudere al primo posto la stagione regolare per poi arrendersi in semifinale contro Gravellona.
L'esordio stagionale vede la Gf impegnata a Bra, contro Cherasco, formazione insidiosa, che durante la scorsa stagione aveva messo in seria difficoltà i ragazzi di Arese.
Il coach, che quest'anno può contare su una rosa più numerosa, sceglie di partire con un quintetto con un solo lungo di ruolo, il nuovo acquisto Marengo, il veterano Arese in cabina di regia, Botto, Giacone e Lieto come ali.
Marengo, ben cercato dai propri compagni, sblocca il risultato con un bel movimento sotto canestro, ma nelle azioni successive, il ferro gli sputa fuori alcune buone conclusioni.
Giacone e Botto colpiscono dalla distanza, mentre Lieto si fa sentire sotto canestro conquistando preziosi rimbalzi difensivi. Cherasco prova a rispondere con Mucuta, abile a trovare varchi nella difesa biancoverde, e Niang, bravo a sfruttare il mismatch con Marengo, segnando dalla distanza. Il primo periodo si chiude con i Gators in vantaggio di 9 punti.
Nel secondo quarto la musica non cambia: Caldarone, Bottero e Fissore alzano il ritmo su entrambi i lati del campo; il nuovo play ringhia in difesa e trova dei canestri di pregevole fattura sull'altro lato del campo, "Pocho" Caldarone riprende da dove aveva lasciato la scorsa stagione, lottando su ogni pallone e attaccando il canestro con decisione. Sabena entra per Marengo e trova subito un canestro dalla media distanza, ben imbeccato da un ordinatissimo Arese. Si arriva così al riposo lungo con la Gf in pieno controllo, in vantaggio di 13 punti.
Nel terzo quarto i ragazzi di coach Diego Arese dilagano, Giacone e Botto continuano a segnare con continuità, sia dall'arco, sia in penetrazione, Marengo diventa un fattore sia in attacco, sia in difesa, con due stoppate nel giro di pochi minuti. Pautasso gioca minuti importanti e Sabena segna a ripetizione dalla media distanza, conquistando anche diversi rimbalzi.
Nell'ultimo quarto Arese e Bottero gestiscono bene il vantaggio accumulato, fino al +34 finale. Vittoria importante, che permette alla Gf di iniziare il campionato col piede giusto; i margini di miglioramento sono ancora tanti, ma le premesse sono ottime e coach Arese può guardare con ottimismo alle prossime partite.  




PROMOZIONE 

CAYMANS AL VIA!

Scatta questa settimana la stagione agonistica dei Caymani di coach Gio Mondino , iscritti al campionato regionale di Promozione. 
La squadra ha una rosa molto ampia , di 20 giocatori e conta sui nuovi arrivi di Alberto”Mello” Mellano , proveniente dalla serie D dell’Amatori, Paolo Cerutti , storico playmaker dei Gators , Ken Bosio , Loris Plaia , Luca Caula , Mattia Marengo e Francesco Canfora, tutti con trascorsi alle pantere. 
Inoltre ci sono i graditi ritorni 
di Andy Sarvia 
e di Marco Appendino .
Capitan Giambrone e compagni sfideranno le formazioni del girone verde , dove compaiono Fossano , Saluzzo , Alba , Carmagnola , più alcune compagini del basso torinese e della Val Susa. 
“ Dopo l’esperienza negativa del campionato csi dello scorso anno , abbiamo accettato di iscriverci al torneo federale di promozione, con un gruppo di ragazzi ringiovanito e molto eterogeneo. Siamo come un cantiere, ma contiamo di metterci a regime nel più breve tempo possibile. I ragazzi si stanno allenando con intensità e passione , ingredienti fondamentali per far bene. 
Inoltre l’obiettivo sarà quello di fornire ai nostri fratelli maggiori ( i Gators ) qualche giocatore per la prima squadra. 
Prossimo incontro, venerdì 12 ottobre ore 21,15 @ Rivalta contro la Polisportiva Pasta.




UNDER 16 GOLD

ELETTROMECCANICA ALTER 82 - GF GATORS 74-80

PARZIALI: 18-22, 20-17, 19-27, 17-14.

GF GATORS: Robasto 23, Davicco 13, Lanzone 11, Nicola 9, Gullino 8, Arneodo 6, Catalano 6, Griffone 2, Serra 2, Bugliarelli, Peretti, Stima. All. Botta

ELETTROMECCANICA ALTER 82: Corgnati 33, Peretto 29, Furini 6, Ferraro 4, Nieddu 2, Carità, Damiano, Fossati, Palla, Paschetta, Piatti. All. Ferraro-Mattio.

Esordio stagionale mercoledì 03 ottobre 2018 per la squadra U16 Gold griffata GF e prima importante vittoria esterna, sul difficile campo di Piossasco e contro un avversario che vanta una lunga tradizione a livello giovanile.
I ragazzi di coach Enrico Botta hanno disputato una buona partita fatta di sacrificio e determinazione soprattutto in fase difensiva (da segnalare Lanzone, capitan Nicola e Gullino), ma ben figurando anche in quella offensiva, dove Robasto ha dato il maggior contributo, frutto di buoni tiri dalla media e lunga distanza, condita da buone finalizzazioni in contropiede, ben coadiuvato da Davicco, abile a catturare importanti rimbalzi nelle due aree e finalmente incisivo anche nelle conclusioni in attacco, e Lanzone, anima in difesa e scardinatore di quella ospite con le sue volate in contropiede e le sue penetrazioni.
Ma non si può ridurre il successo solo alla prestazione di alcuni singoli, perché tutta la squadra ha dato il proprio contributo, chi in termini di punti a referto, chi nel lavoro difensivo e/o di gestione delle giocate.
E a suffragio di ciò, non è da dimenticare la prestazione degli avversari padroni di casa, che con le loro "11 bombe" spalmate tra i due giocatori Corgnati e Peretto hanno tenuto testa agli Alligatori, non permettendo loro mai di scappare, ed insieme ai compagni hanno difeso molto aggressivamente, facendo sudare molte delle conclusioni degli ospiti.
Insomma, la partita ha dato degli ottimi spunti, dimostrando che il lavoro svolto in palestra e la mentalità che si stanno perseguendo inizia a vedersi: occorre continuare su questa strada, lavorando duro tutti insieme, consapevoli che si potrà disputare una bella stagione e non dimenticando che gli avversari faranno altrettanto. 
Prossimo incontro, sabato 13 ottobre 2018 ore 17:15 GF GATORS - A.S. DIL. KOLBE, palazzetto dello Sport - Via Giolitti 9 - Savigliano (CN).

Nessun commento:

Posta un commento