Articoli B.C. Gators - Basket Piemonte

Basket Piemonte

Commenti, tabellini e comunicati inviateli alla nostra mail basketcomunicati@gmail.com

28 mag 2018

Articoli B.C. Gators

UNDER 14 CSI 

GATORS MOTOCARVIP – PGS ALBA 77 – 48

Parziali: 16-17; 29-3; 16-16; 16-12

Gators: Borda 6, Nicola A. 15, Aleccia, Concordano, Galliano 6, Tasca 3, Cavadore 13, Piazza 10, Valinotti 8, Troanca 6, Dagatti 10, Ballari. All. Nicola V.

Alba: Stroppiana, Ricatto 1, Imperato 9, Notarianni, Russo 10, Binello 4, Montaldo, Agavriloaei 13, Vazzana 5, Igbinugun H, Brandone 6. All. Massa – Ricatto – Vazzana.

Sabato 26 maggio 2018, si conclude la stagione della formazione Gators del polo MoToCarVip, che ha partecipato al torneo “Ragazzi CSI”. Si gioca la finale per il terzo posto contro la formazione langarola del PSG Alba. L’inizio è promettente per gli alligatori:  il quintetto schierato, composto da Borda, Nicola, capitan Galliano, Cavadore e Valinotti, prende subito un po’ di vantaggio (10-4) grazie alla velocità dei baby 2006 Galliano e Cavadore; poi però qualcosa si inceppa, comincia ad emergere confusione in attacco (dove il solo Piazza sembra essere lucido) e poca reattività difensiva. Così il primo quarto vede gli albesi mettere la testa avanti (16-17).
Alcuni consigli tecnici (conditi da una leggera “strigliata”) del coach nell’intervallo corto portano più sicurezza nei propri mezzi e il trend in campo cambia completamente: Nicola A. e Cavadore ingranano la marcia alta e si caricano la squadra sulle spalle (17 punti in due in questo quarto), Valinotti, Dagatti e Troanca prendono il controllo totale dei rimbalzi, Tasca e Borda mettono la museruola ai due terminali più pericolosi. Ne nasce un “parzialone” da 29-3 che tramortisce i langaroli e incanala decisamente l’esito della sfida.
I restanti due quarti sono più equilibrati, i Gators fanno sì molti falli (ne faranno le spese uscendo per raggiunti limiti sia Concordano, che un positivissimo Ballari, autore di molte palle recuperate), ma non concedono più tiri facili agli avversari. Tanti minuti in campo anche per il giovane Aleccia e un finale di gara in crescendo per Valinotti e Tasca.
Finisce in festa per i Gators che si prendono così la medaglia di bronzo in questo torneo lungo e avvincente, in cui tutto il roster a disposizione ha avuto modo di confrontarsi e fare esperienza. “Il gruppo si è allargato molto rispetto all’anno scorso; a volte è stato difficoltoso riuscire ad allenarsi in 20-22 nello stesso momento, ma i ragazzi hanno dimostrato buona disponibilità ad adattarsi. Alcuni di loro hanno fatto un vero e proprio salto di qualità, altri sono convinto che lo faranno nel breve termine. Una buona annata, insomma, ma ora per molti di loro (i 2004) un obiettivo ancora più importante: l’esame di terza media!!!” commenta un rilassato coach Nicola a fine gara. Un grosso in bocca al lupo a tutti loro!!!





UNDER 13

ROSMINI DOMODOSSOLA - ABC SERVIZI GATORS RACCONIGI  69-56 

Parziali (17-16; 16-15; 14-15; 22-10)

Domodossola: 21  Rogora  (cap )  15  Lattari   13  Pasqualin 7  Molini 4  Guglielmi   4  Morandini  3  Pelutti  2  Russello   Termignone. All. Aragno  Marco
ABC SERVIZI Racconigi: Perrone 12, Cavallotti, Battaglino 10, Bertoncino 4, Giamborino 24, Panero 4, Formentin 2, Bosio. All: Stefano Biglia

La trasferta più lunga si chiude con una sconfitta purtroppo ma dimostra ancora una volta che un gruppo unito può superare anche un viaggio di 500 km e giocare una partita punto a punto fino alla fine nonostante la stanchezza.
Con soli 8 giocatori a referto la truppa guidata da capitan Formentin inizia forte correndo bene in contropiede, ma lasciando qualche spazio di troppo in difesa; quando però si prova ad alzare il ritmo qualche ingenuità costringe Battaglino e Perrone ad uscire per falli e così si gioca un ultimo periodo con soli sei giocatori che fino all ultimo secondo non mollano un centimetro e contendono la vittoria agli avversari, molto sportivi.
Da questa sconfitta si torna a casa con una squadra che mette un mattoncino in più nella propria esperienza che servirà sicuramente per il futuro.
Ultimo impegno della stagione sabato prossimo in casa contro REBA Torino.



UNDER 13

GATORS SAVIGLIANO - TORINO TEEN BASKET 29-58

Parziali: 3-11, 9-23, 10-12, 7-12.

Gators Savigliano: Di Mantua 3, Tuninetti 0, Mazzone 0, Brigna 0, Bianco 1, Ferrero 3, Roano 0, Ghigo 0, Abrate 0, Introini 11, Varallo 2, Bertaina 9. All.: Toselli-Caglieri 

Torino: Lipira 4, Elia 6, Meak 0, Savasta 7, Bergo 7, Gilli 13, Cavaletti 7, Beratdo 1, Irato 3, Pesci 5, Morello 0.

Domenica 27 Maggio i Gators Savigliano under13 ospitano il Torino Teen Basket per la seconda fase del campionato. Nei primi due quarti Abrate e compagni entrano in campo timorosi e con poca voglia di lottare, mentre l'avversario è veloce a colpire in contropiede. Introini è bravo sotto le plance e dimostra in campo i grandi progressi ottenuti da inizio anno, ma non basta a contenere la verve dei Torinesi. Nel secondo quarto gli ospiti allungano nel punteggio, Varallo e Brigna provano a opporsi, ma il distacco si fa pesante. Rientrati dalla pausa di metà match si assiste ad altra partita. I coach chiedono intensità e voglia di giocare insieme, Mazzone e Roano spingono in attacco, ben coadiuvati dall'ottima difesa di Di Mantua e Bianco. Ferrero e Bertaina trovano  buone soluzioni offensive e nonostante la sconfitta, gli ultimi 2 quarti sono quasi giocati alla pari. Dopo il match gran pranzo e bellissimo pomeriggio trascorso insieme a casa di Tuninetti!!! 
Prossimo incontro Domenica 3 Giugno ore 17.30, Novara Basket - Gators Savigliano 




AQUILOTTI 

Domenica 27 maggio la squadra Aquilotti 2007 di Savigliano ha partecipato alla seconda edizione del Torneo organizzato dalla società del Basket Club Mondovì "Basket sotto la Torre", manifestazione che ospita la bellezza di quindici squadra provenienti da diverse regioni.
Oltre alla squadra ospitante, Mondovì, dalla provincia di Cuneo erano presenti: Farigliano, Gators e Cuneo; da Torino le squadre di Collegno, Tam Tam, Rosta e Chieri; una squadra di Aosta, e dalla Liguria i team di : Loano, Ovada, Cogoleto, Vado Ligure, Cairo e Pegli.
I ragazzi di coach Nasari M. in mattinata affrontano Rosta perdendo per 50-54, ma successivamente battono Pegli con il punteggio di 38-34, classificandosi secondi del girone.
Dopo la pausa pranzo altre due partite per i giovani alligatori che battono prima Farigliano e poi Cairo, conquistando la vetta del girone e potendo così accedere alla finale per il 7°/8° posto ancora contro Cairo.
Nella finalina i ragazzi sono motivati e sfoderano un'ottima prestazione corale aggiudicandosi il 7° posto, in un torneo di altissimo livello.
"Sono molto soddisfatto della crescita di questo gruppo che ho iniziato al allenare da pulcini e con oggi finiscono un ciclo completo di 6 anni di minibasket Gators, orgoglioso di tutti i ragazzi e dei grandi progressi tecnici ed umani che hanno fatto in questi anni. Un ringraziamento particolare alla società di Mondovì che per il secondo anno ci invita a questo bellissimo torneo organizzano in maniera impeccabile" così ha commentato il coach Nasari M.


Nessun commento:

Posta un commento

Post Top Ad

Your Ad Spot